In che modo Canvas definisce i termini utilizzati per descrivere le sue funzioni e caratteristiche?
I nuovi utenti Canvas possono incontrare una nuova terminologia in Canvas. Questa sezione presenta un glossario che identifica i termini più comuni usati in Canvas.
Account
Un account rappresenta un’unità organizzativa amministrativa all’interno di Canvas. Ogni istanza di Canvas ha il potenziale di contenere una gerarchia di account ma inizia con un solo account (indicato come account principale). Un account può contenere anche un subaccount. Gli amministratori Canvas possono gestire tutti gli account e subaccount per i loro istituti.
Il termine account si riferisce anche a un account utente, che ospita il profilo di un utente, le notifiche, i file, le impostazioni e gli ePortfolios.
Agisci come utente
Act as User (Agisci come utente) si riferisce alla visualizzazione di Canvas come un altro utente. Se non è concessa un’autorizzazione specifica, solo gli amministratori possono agire come altri utenti Canvas.
Flusso di attività
Un flusso di attività visualizza tutte le attività recenti in Canvas. Vi sono due tipi di flussi di attività in Canvas: Globale e Corso. Il flusso di attività globale fa parte della dashboard e mostra l'attività recente per tutti i corsi. Il flusso di attività corso fa parte della home page del corso e mostra l'attività recente per un corso specifico.
Analisi
L’analisi è uno strumento che può essere utilizzato per valutare i singoli componenti di un corso nonché le prestazioni degli studenti. Canvas offre attualmente due opzioni di analisi: Analisi classica e Nuova analisi.
Scopri ulteriori informazioni su Nuova analisi e Analisi classica.
Annunci
Gli annunci sono uno strumento di comunicazione che consente agli istruttori di pubblicare annunci per tutti gli utenti in un corso. Gli annunci possono essere creati nei corsi e nei gruppi. Gli amministratori Canvas possono creare annunci anche per un intero account Canvas. Gli istruttori possono consentire agli studenti di rispondere agli annunci.
Compiti
Un compito è qualsiasi compito di attività creato dall’istruttore. I compiti possono includere compiti, discussioni e quiz. Alcuni compiti vengono inviati anche senza ricevere voti. Altri compiti possono essere inviati offline ma tracciati nel Registro dei voti Canvas o essere inviati online.
I compiti sono un link nella navigazione del corso. La pagina Assignments (Compiti) elenca tutti i tipi di compiti in un corso.
Beta
Beta indica la versione di un prodotto che viene usata per il test. Ogni account Canvas ha un ambiente beta da usare per l’esplorazione di nuove funzioni prima che vengano rilasciate nell’ambiente di produzione. Canvas non richiede ai clienti di testare i prodotti ma sono sempre invitati a inviare feedback.
Modello di corso di base
Un modello di corso di base è un corso che funge da modello per altri corsi. Un corso viene impostato come modello di corso di base nelle impostazioni del corso. I corsi collegati al modello di corso di base si chiamano corsi associati. Quando un modello di corso di base viene sincronizzato, i contenuti del modello di corso di base vengono copiati nei corsi associati per corrispondere ai contenuti del modello di corso di base. Un modello di corso di base può includere le iscrizioni dell’amministratore e dell’istruttore ma non le iscrizioni degli studenti. Un corso può essere associato solo a un modello di corso di base alla volta.
Percorsi di navigazione
I percorsi di navigazione sono la traccia in cima alla finestra della pagina che aiuta gli utenti a vedere quale pagina stanno visualizzando nella gerarchia dei corsi.
Calendario
Il calendario è uno strumento di comunicazione che mostra agli utenti tutti gli eventi e i compiti nei loro corsi e gruppi.
Il calendario è un link nella navigazione globale. Scopri maggiori informazioni sul calendario.
Community Canvas
La Community Canvas è una risorsa esterna fornita da Canvas per tutti i clienti Canvas. La Community Canvas include le guide Canvas, che forniscono tutta la documentazione e i video Canvas, le conversazioni sulle idee, i gruppi della community e tanto altro.
Celebrazioni
Le celebrazioni sono delle animazioni visualizzate nell’interfaccia Canvas per congratularsi con un utente per aver completato un’attività. Una volta abilitate a livello di account, le animazioni di celebrazione possono essere gestite dai singoli utenti dalla pagina User Settings (Impostazioni utente).
Gli studenti possono visualizzare le animazioni di celebrazione nella pagina di consegna dei compiti per gli invii in tempo. Gli istruttori possono visualizzare le animazioni di celebrazione quando eseguono lo strumento di convalida link e non ci sono link non validi.
Chat
Lo strumento Chat fornisce comunicazioni contemporanee in formato video, audio e testo tra gli studenti iscritti a un corso.
Quando aggiunto ad un corso, lo strumento Chat è un link nella navigazione del corso.
Collaborazioni
Le collaborazioni sono uno strumento che consente agli studenti e agli istruttori di creare e modificare i documenti che possono essere modificati dall’intero corso o da qualsiasi sottogruppo dell’elenco dei membri del corso.
Le collaborazioni sono un link nella navigazione del corso.
Conferenze
Le conferenze consentono agli istruttori di creare lezioni virtuali e interagire con gli studenti in tempo reale usando audio, video, la condivisione del desktop e gli strumenti di presentazione. Gli studenti possono anche creare le conferenze in gruppi.
Le conferenze sono un link nella navigazione del corso. Scopri di più sulle conferenze.
Codice corso
Il codice corso è un nome breve per un corso. Il codice corso viene visualizzato in cima al menu di navigazione corsi e come parte delle schede corso nella dashboard.
Il codice corso è noto anche con il nome di codice di riferimento o nome breve.
Corsi
I corsi sono delle unità di istruzione su un argomento che di solito durano un trimestre. I corsi possono essere creati dagli amministratori o dagli istruttori Canvas.
Home page corso
La home page del corso è la prima pagina che gli studenti vedono in un corso. La home page del corso può essere personalizzata per visualizzare i contenuti in base alle preferenze di un istruttore.
La home page è un link nella navigazione del corso.
Strumento di importazione corso
Lo strumento di importazione corso consente l’importazione dei contenuti da corsi e pacchetti di contenuti Canvas esistenti da altri LMS ed editori di libri di testo. Lo strumento di importazione corso si trova nelle impostazioni del corso.
Scopri ulteriori informazioni sullo strumento di importazione corso.
Esplorazione corso
L’esplorazione corso è un menu sul lato sinistro di un corso Canvas. L’esplorazione corso contiene i link di navigazione diretti a tutte le aree di funzione all’interno di un corso. Gli istruttori possono personalizzare l’esplorazione corso per ciascun corso.
Elenco di controllo configurazione corso
L’elenco di controllo configurazione corso è uno strumento per gli istruttori che sono nuovi in Canvas e hanno bisogno di aiuto per configurare un corso Canvas. L’elenco di controllo configurazione corso si trova nella home page del corso.
Alcuni account possono essere configurati per usare il nuovo tutorial utente al posto dell’elenco di controllo configurazione corso.
Statistiche corso
Le statistiche corso sono uno strumento per l’istruttore che riassume la partecipazione complessiva degli studenti al corso.
Stato del corso
Lo stato del corso si riferisce allo stato di un corso Canvas. Tutti i nuovi corsi Canvas iniziano in uno stato non pubblicato, in cui gli amministratori possono gestire le iscrizioni al corso e gli istruttori possono preparare i contenuti e i compiti per gli studenti. Uno stato pubblicato significa che il corso è disponibile per gli studenti. Uno stato concluso significa che il corso è terminato e gli utenti possono accedere ai contenuti in formato di sola lettura.
File CSV
Un file con valori separati da virgola (CSV) è un tipo di file progettato per importare ed esportare i contenuti. Gli istruttori possono creare un file CSV da Excel o Google Docs.
Dashboard
La Dashboard è un pannello di contenuti che funge da pagina di destinazione predefinita di Canvas e fornisce una panoramica di tutta l’attività Canvas per un utente. La dashboard mostra tutti i corsi e gruppi, l’attività recente, gli elementi da fare, i prossimi compiti e i feedback recenti.
Condivisione diretta
La condivisione diretta è una funzione Canvas che consente agli istruttori di copiare dei contenuti in un altro corso o condividere i contenuti con un altro utente. La condivisione diretta può essere utilizzata in Compiti, Discussioni, Moduli, Pagine, Quiz e Nuovi quiz.
Discussioni
Le discussioni sono un forum progettato per facilitare una comunicazione informale tra gli studenti in un corso. Le discussioni possono essere create anche come compiti per scopi di valutazione. Gli studenti possono anche rispondere alle discussioni informali e con voto nel contesto di un gruppo. Tutti i contenuti delle discussioni sono pubbliche e tutti gli studenti del corso possono visualizzare e rispondere a una discussione.
Le discussioni sono un link nella navigazione del corso. Scopri di più sulle discussioni.
DocViewer
Canvas DocViewer è uno strumento di anteprima documenti che visualizza le anteprime dei file per i tipi di file supportati. Alcuni tipi di file possono richiedere il download per essere visualizzati se non possono essere visualizzati in anteprima tramite DocViewer.
DocViewer consente anche di annotare le consegne dei compiti online in Canvas. Questo strumento può essere utilizzato sia dagli studenti che dagli istruttori. Gli studenti possono accedere a DocViewer per le annotazioni e i commenti nella pagina dei dettagli dei compiti, e gli istruttori possono accedere a DocViewer in SpeedGrader.
ePortfolios
Gli ePortfolios consentono agli studenti di mostrare il loro lavoro migliore ai colleghi e ai datori di lavoro futuri. Inoltre, consentono agli studenti di creare siti web o presentazioni senza troppo impegno.
Gli ePortfolios sono un link nella navigazione utente.
Equazioni
Le equazioni sono un’espressione di funzioni matematiche che possono essere inserite e visualizzate in varie aree dell’interfaccia Canvas. Le equazioni possono essere aggiunte usando il Math Editor nel nuovo editor di contenuti avanzati o nel MathQuil in Nuovi quiz. Le equazioni sono anche accettate in altri campi di testo Canvas, fra cui i titoli dei compiti e gli eventi del calendario.
File
Canvas fornisce un repository di file per ciascun utente, gruppo e corso. I file possono essere pubblici o privati.
I file sono un link nella navigazione utente o nella n corso. Scopri di più sui file.
Gratis per l’insegnante
Gratis per l’insegnante è un account Canvas gratuito che fornisce la funzionalità essenziale della piattaforma di gestione dell’apprendimento.
Scopri ulteriori informazioni sugli account gratis per l’insegnante.
Navigazione globale
Global Navigation (Navigazione globale) è il menu che compare su ogni pagina Canvas. La navigazione globale comprende i link di navigazione che indirizzano gli utenti alle funzioni utilizzate di frequente in Canvas.
Nella nuova interfaccia utente (IU) Canvas, la navigazione globale si trova sulla sinistra di ogni pagina Canvas.
Registro dei voti
Il registro dei voti conserva le informazioni sui progressi degli studenti in Canvas. Canvas include due tipi di registri dei voti: un registro dei voti standard che fornisce una raccolta di voti numerici o in lettere, e un registro dei voti sul livello di padronanza delle competenze che conserva le valutazioni in base agli standard di apprendimento e ai risultati.
Il registro dei voti è un link nella navigazione corso per gli istruttori. Scopri maggiori informazioni sul registro dei voti.
Voti
I voti sono una misura delle prestazioni degli studenti. Su questa pagina gli studenti possono calcolare voti ipotetici. Gli istruttori possono modificare rapidamente i voti per qualsiasi corso o sezione nel registro dei voti.
I voti sono un link nella navigazione corso per gli studenti.
Gruppi
I gruppi sono uno strumento che aiuta gli istruttori a separare gli studenti in unità di corso più piccole. I gruppi possono essere creati per gli studenti o dagli studenti per attivare una collaborazione efficiente.
I gruppi sono un link nel menu Global Navigation (Navigazione globale). Scopri di più sui gruppi.
Guida
La funzione Help (Guida) fa parte della navigazione globale e aiuta gli utenti a chiedere aiuto a Canvas in qualsiasi momento. Il link guida può essere personalizzato da un amministratore Canvas per l’istituto e può essere visualizzato con un nome diverso.
Posta in arrivo
La casella di posta in arrivo è uno strumento di messaggistica usato in Canvas per comunicare con un corso, un gruppo, un singolo studente o un gruppo di studenti. I messaggi creati nella casella di posta in arrivo possono essere inviati ad un utente o a più utenti.
Le casella di posta in arrivo è un link nella navigazione corso. Scopri maggiori informazioni sulla casella di posta in arrivo.
Livello di padronanza delle competenze
Il livello di padronanza delle competenze afferma che gli studenti devono ottenere un livello di padronanza (ad es. 90% su una verifica delle conoscenze) nella conoscenza dei prerequisiti prima di procedere per imparare le informazioni successive. Il livello di padronanza delle competenze viene comunemente misurato tramite i risultati.
Il Registro dei livelli padronanza delle competenze aiuta gli istruttori e gli amministratori a valutare gli standard dei risultati in uso nei corsi Canvas. Questo registro dei voti aiuta gli istituti a misurare l’apprendimento degli studenti per la certificazione e a valutare meglio le esigenze dei loro studenti. I singoli punteggi studente all’interno di ciascun risultato si basano sui valori del risultato.
Percorso di acquisizione della padronanza
MasteryPaths (Percorso di acquisizione della padronanza) è una funzione abilitata tramite Modules (Moduli) che supporta il livello di padronanza delle competenze. Se gli studenti non raggiungono un livello di padronanza per un compito, viene offerto un supporto aggiuntivo nell’apprendere e revisionare le informazioni, quindi ripetono l’esame. Questo ciclo continuerà finché gli studenti non raggiungono il livello di padronanza e possono passare alla fase successiva.
Math Editor
Math Editor è una barra degli strumenti compatibile con Latex nell’editor di contenuti avanzati che consente agli istruttori di scrivere con facilità le espressioni matematiche e le equazioni. Gli istruttori e gli studenti possono utilizzare Math Editor quando creano e rispondono ai quiz.
Valutazione moderata
La valutazione moderata consente a più revisori di valutare i compiti degli studenti e di creare dei voti bozza o provvisori. Ad esempio, un istruttore può volere due TA per valutare tutti i compiti prima che l’istruttore determini il voto finale.
Moduli
I moduli sono uno strumento che può unificare i contenuti di tutti i corsi in componenti strutturali. I contenuti dei moduli possono essere raggruppati per settimana, argomento o giorno. I moduli possono essere impostati per richiedere agli studenti di completare i materiali in modo sequenziale.
I moduli sono un link nella navigazione corso. Scopri di più sui moduli.
Nuovo tutorial utente
Il nuovo tutorial utente mostra ai nuovi istruttori che utilizzano Canvas per la prima volta come acquisire familiarità con Canvas usando le barre laterali incorporate in ciascuna area della funzione Canvas.
Alcuni account possono essere configurati per usare l’elenco di controllo configurazione corso al posto del nuovo tutorial utente.
Notifiche
Le notifiche consentono agli utenti di determinare dove e quando riceveranno una notifica sull’attività in Canvas. Ciascun utente Canvas può regolare le impostazioni di notifica nel proprio profilo per essere contattato tramite e-mail su un programma che soddisfa le sue esigenze individuali. Alcuni utenti desidereranno ricevere una notifica degli eventi del corso con maggiore regolarità rispetto ad altri. Le notifiche sono impostate per l’intero account utente, non su un singolo corso.
Risultati
I risultati sono delle affermazioni che descrivono le competenze, le il livello di comprensione e le attitudini che gli studenti svilupperanno durante un corso o un programma. Gli istruttori possono specificare i risultati dell'apprendimento per i loro corsi e monitorare i progressi degli studenti in base agli standard misurati piuttosto che i voti in lettere.
I risultati sono un link nella navigazione corso. Scopri di più sui risultati.
Pagine
Le pagine comprendono tutte le pagine create in un corso. Una pagina consente agli istruttori di creare i contenuti per un corso Canvas. Gli studenti possono anche creare e modificare le pagine nei gruppi.
Le pagine sono un link nella navigazione corso. Scopri di più sulle Pagine.
Pagine pagina iniziale
Nelle pagine, gli istruttori possono selezionare una pagina da visualizzare come pagina iniziale. Una pagina iniziale è la prima pagina che viene visualizzata quando gli utenti navigano nelle pagine nella navigazione corso. Quando impostata, una pagina iniziale può essere utilizzata anche come home page del corso.
Codici di accoppiamento
I codici di accoppiamento sono dei codici alfanumerici di sei cifre usati per collegare un osservatore a uno studente. Gli studenti possono generare i codice accoppiamento dalla loro pagina User Settings (Impostazioni utente), oppure gli istruttori possono generarli dalla pagina User Details (Dettagli utente) di uno studente. Una volta generato il codice, gli osservatori possono inserire il codice di accoppiamento da collegare allo studente dalla loro pagina User Settings (Impostazioni utente) o nell’app Canvas Parent.
Persone
People (Persone) visualizza tutti gli utenti iscritti in un corso. Gli istruttori possono fare clic sul nome di uno studente per visualizzare un riepilogo della sua attività in un corso.
People (Persone) sono un link nella navigazione corso.
Politiche di pubblicazione
Le politiche di pubblicazione sono un’impostazione nel Registro dei voti che stabilisce se i voti appena inseriti sono visibili o nascosti agli studenti per impostazione predefinita. Quando i voti sono nascosti, gli istruttori possono pubblicare manualmente i voti in un secondo tempo. Le politiche possono essere impostate a livello di corso o a livello di compito.
Scopri ulteriori informazioni sulle politiche di pubblicazione.
Produzione
La produzione è l’ambiente Canvas che contiene tutti i dati live e dove gli utenti interagiscono con i loro corsi Canvas. Le funzioni Canvas nuove e aggiornate vengono rilasciate nell’ambiente di produzione ogni tre settimane.
Profilo
Un profilo è una descrizione che fornisce informazioni su una persona. Gli amministratori possono scegliere di abilitare la funzione Profile (Profilo), che consente agli utenti di creare biografie e di collegarsi ai social network come parte del suo account utente.
Quiz
I quiz visualizzano tutti i tipi di valutazione quiz in un corso. Canvas attualmente offre due motori quiz, Quiz classici e Nuovi quiz. I Quiz classici sono lo strumento di quiz tradizionale che fornisce la sicurezza da strumenti di terze parti, SpeedGrader o esportazioni CSV per l’analisi delle risposte degli studenti. Nuovi quiz è uno strumento di quiz aggiornato con un’interfaccia migliorata, ulteriori tipi di domande e funzioni avanzate per la moderazione e la sistemazione.
Quiz è un link nella navigazione corso. Scopri ulteriori informazioni su Nuovi quiz e Quiz classici.
Editor di contenuti avanzati
L’editor di contenuti avanzati (RCE) è un processore di parole che supporta la creazione e la formattazione dei contenuti in Annunci, Compiti, Discussioni, Pagine, Syllabus, Quiz.
Scopri ulteriori informazioni sull’editor di contenuti avanzati.
Ruolo
Un ruolo descrive le autorizzazioni concesse a un determinato utente in un determinato contesto (corso, account e subaccount). Canvas include i ruoli sia a livello di corso che a livello di account; i tipi di ruolo base sono Studente, Assistente insegnante (TA), Insegnante, Progettista, Osservatore e Amministratore. (Nella terminologia Canvas, gli insegnanti sono chiamati anche istruttori.) Le versioni personalizzate di uno qualsiasi di questi ruoli possono essere create anche da un amministratore.
Feed RSS
Really Simple Syndicate (RSS) è un formato di documento informatico che consente la distribuzione di contenuti elettronici. I feed RSS audio sono indicati anche con il termine podcast. I feed RSS possono essere importati in un corso Canvas tramite gli Annunci.
Rubriche
Una rubrica è uno strumento di valutazione per comunicare le aspettative della qualità. Le rubriche solitamente comprendono righe e colonne. Le righe vengono utilizzate per definire i vari criteri usati per valutare un compito. Le colonne vengono utilizzate per definire i livelli di performance per ciascun criterio.
Sandbox
Una sandbox Canvas è un corso senza le iscrizioni studente, in cui gli istruttori possono creare, modificare e visualizzare in anteprima i contenuti del corso e la struttura senza interferenze da parte degli studenti. Possono quindi condividere o importare i contenuti della sandbox in corsi live. Gli istruttori possono avviare un nuovo corso come corso sandbox dalla loro dashboard Canvas.
Una sandbox Canvas può riferirsi anche all’ambiente beta di un istituto in cui gli amministratori e gli istruttori possono attivare e utilizzare le prossime funzioni Canvas. Gli amministratori possono utilizzare l’ambiente beta Canvas per analizzare come le funzioni influiscono sugli utenti e sui corsi nel loro account. Gli istruttori possono utilizzare l’ambiente beta Canvas per analizzare le funzioni e creare contenuti del corso.
Utilità di pianificazione
L’utilità di pianificazione è uno strumento Calendar (Calendario) che crea dei gruppi di appuntamento all’interno di un corso o di un gruppo.
Sezioni
Le sezioni sono divisioni di studenti all’interno di un corso. Tutte le sezioni di un corso visualizzano gli stessi contenuti del corso.
Impostazioni
Le impostazioni consentono agli amministratori e agli istruttori di personalizzare la navigazione account o corso, aggiungere utenti, importare contenuti e collegarsi a strumenti esterni.
Le impostazioni sono un link nella navigazione account o corso.
ID SIS
Un ID SIS è un identificatore univoco per un oggetto in Canvas. Gli ID SIS possono essere assegnati ad account, corsi, trimestri, sezioni, utenti e gruppi per un sistema informativo per studenti.
Importazioni SIS
SIS Imports (Importazioni SIS) consente agli amministratori di caricare e integrare i dati da vari sistemi informativi per studenti (SIS), database complessi e persino semplici fogli di calcolo. Le importazioni possono essere eseguite manualmente tramite il link SIS Imports (Importazioni SIS) nella navigazione account o automaticamente tramite l’API.
Queste integrazioni consentono agli istituti di pubblicare i voti dal Registro dei voti Canvas nel SIS dell’istituto.
SpeedGrader
SpeedGrader è uno strumento di valutazione che aiuta gli istruttori a valutare il lavoro degli studenti. Gli istruttori possono utilizzare le rubriche per una valutazione rapida e lasciare commenti in formato testo, video e audio per gli studenti. SpeedGrader è disponibile anche come app per dispositivi mobili Canvas sui dispositivi iOS e Android.
Visualizzazione studente
La visualizzazione studente è uno strumento utilizzato dagli istruttori per vedere come appare il corso agli studenti. L’attivazione della visualizzazione studente genera uno studente di test che compare in un corso Canvas e che può essere utilizzato per inviare compiti, rispondere alle discussioni e caricare file come metodo di test nel corso.
Service Cloud
Service Cloud è il sistema di assistenza Canvas. Un caso di assistenza è una richiesta formale di un amministratore Canvas per ricevere aiuto o indicazioni dall’assistenza Canvas. Gli istituti che utilizzano Service Cloud possono accedere ai casi di assistenza.
Syllabus
Il syllabus è una parte di contenuto che definisce le attività in un corso.
Il syllabus è un link nella navigazione del corso.
Trimestre
Un trimestre è un periodo di tempo assegnato all’istruzione accademica. In Canvas, le date del corso in genere si allineano con le date del trimestre, anche se le date del corso possono estendersi oltre o essere più brevi delle date del trimestre predefinito.
Test
Il test è l’ambiente utilizzato per testare i dati reali in Canvas senza influire sull’ambiente di produzione. L’ambiente di test viene sovrascritto con i dati dall’ambiente di produzione ogni terzo sabato del mese.
Servizi web
I servizi web sono una raccolta di servizi di terze parti che gli utenti possono utilizzare per e notifiche. I servizi web attualmente supportano le integrazioni con Google Drive, Skype, Twitter, Delicious e Diigo.
Tour di benvenuto
Il tour di benvenuto è una serie di tutorial che vengono visualizzati nell’interfaccia Canvas per i nuovi utenti e forniscono una panoramica della funzionalità Canvas per studenti, istruttori e amministratori.