Progettazioni dei percorsi di apprendimento e dei badge

Badge digitali

Un badge digitale è un simbolo visivo dell’obiettivo raggiunto. I badge possono essere assegnati per qualsiasi risultato ottenuto definibile e ottenuti in molti ambienti di apprendimento, giochi o nello spazio di lavoro. Un Open Badge è un tipo specializzato di badge digitale che contiene metadati verificabili in base un formato dati comune, la specifica Open Badges.

I badge possono essere organizzati in sistemi di badge e percorso di apprendimento:

[Ogni badge] definisce una relazione con un’immagine e dei metadati. È possibile usare un badge per mostrare in che modo un’autorità riconosce l’obiettivo raggiunto di un partecipante, ad esempio, ma la cosa importante è che descrive la relazione tra queste entità in modo che il pubblico possa distinguerne il valore. Quel valore viene spesso compreso nei termini delle competenze di altri obiettivi che rappresenta il badge. –Nate Otto

I badge possono essere ottenuti per i raggiungimenti di tutti i tipi, come:

  • Interesse e coinvolgimento
  • Partecipazione
  • Frequenza
  • Conoscenza o disposizioni
  • Certificazione formale (gradi, certificati)
  • Competenza, capacità e abilità

I badge digitali possono essere assegnati per molti scopi, fra cui l’apprendimento informale e formale, all’interno degli istituti formativi e delle aziende, nonché al di fuori. Questi badge possono essere riuniti e fare luce sugli interessi, le capacità e i risultati ottenuti degli studenti. I badge possono fungere da trampolino su un percorso di apprendimento.

Percorsi di apprendimento

Un percorso di apprendimento corrisponde al percorso scelto che le persone completano quando avanzano lungo una gamma di corsi specifici, programmi accademici ed esperienze di apprendimento. Si tratta di una mappa che descrive il panorama di un campo, un programma o una specializzazione. I percorsi sono costituiti da fasi che rappresentano requisiti, competenze o altre esperienze del "mondo reale" e assumono la forma di un gerarchia di fasi nidificate.

Canvas Credentials consente agli emittenti di definire i percorsi di apprendimento attraverso le loro aree di esperienza e collega le fasi ai badge che rappresentano ciascuno di essi. I badge di molteplici emittenti o fasi secondarie nidificate possono essere impostati come badge obbligatorio per una fase e un badge può essere configurato come "badge di riferimento" per essere ottenuto automaticamente quando un partecipante soddisfa quei requisiti.

I percorsi di apprendimento fungono da impalcatura e traiettoria per comprendere l’avanzamento e l’esperienza. Canvas Credentials consente alle community di organizzare i loro programmi con badge da inserire nei percorsi condivisi per collegare meglio le esperienze attraverso molteplici contesti di apprendimento.

Le fasi del percorso possono essere organizzate con dei sistemi di badge digitali che sono già implementati o possono agevolare la progettazione di nuovi sistemi fornendo la struttura. I badge e i percorsi sono definiti dalla comprensione da parte di una community di ciò che le persone hanno compiuto per arrivare lì. Ad esempio, le community possono costruire una comprensione comune della formazione di cui un meccanico, un insegnante o un medico potrebbe aver bisogno per avere successo nelle sue professioni, anche quando le persone potrebbero raccogliere la loro serie di esperienze da diverse opportunità.

Diversi tipi di percorsi

I percorsi sono un mezzo che le persone hanno per esplorare la loro strada attraverso diverse esperienze di assegnazione badge per trovare nuove opportunità o realizzare nuovi contratti a termine. La destinazione di due viaggiatori non nasce necessariamente dallo stesso percorso. Un percorso può avere più strade che portano alla stessa destinazione, avere più punti di ingresso per ottenere risultati simili oppure i risultati possono divergere in base al percorso intrapreso.

Gli interessi personali, gli obiettivi raggiunti, la famiglia, gli amici e varie attività della vita formano tutti chi siamo, le interazioni che abbiamo e in modo in cui impariamo. Si tratta delle funzioni di personalizzazione che ci rendono ciò che siamo come persone e influenzano i percorsi che seguiamo e scegliamo. Proprio come i compagni del liceo, una coorte di studenti di medicina o una squadra di calcio possono incontrarsi su un percorso, ciascuna persona personalizza la propria destinazione e i propri mezzi per arrivarci.

I percorsi prescrittivi cercano di dichiarare un percorso di ottenimento badge reso omogeneo, standard o raccomandato. Di solito questi approcci si affidano ad una forma, struttura e percorso raccomandato stabilito dagli istituti, dagli enti governativi, dalle aziende private o da altri piani formativi formalizzati. Questo percorso con badge probabilmente sarà lineare: una linea retta che va da un’esperienza di apprendimento ad un’altra.

I percorsi descrittivi cercano di riconoscere i modi in cui le persone scelgono in modo cosciente e intenzionale di ottenere badge. Un percorso descrittivo è un approccio più naturale per il destinatario di un badge poiché egli definisce il proprio percorso. Quando non esiste alcun percorso prescritto, le persone trovano il modo che ha più senso per loro, scelgono di seguire i percorsi di altre persone o si avventurano in direzioni molto diverse.

Fino a poco tempo fa, la maggior parte dei percorsi era dedicata a obiettivi di apprendimento/raggiungimenti prescrittivi, istituzionali o aziendali, ignorando l’apprendimento di successo degli ambienti non strutturati come club del libro, attività di volontariato e altri interessi extracurriculari. I badge sono un mezzo per riconoscere quelle opportunità e incorporano i loro vantaggi nel creare una rappresentazione digitale accurata degli obiettivi raggiunti.

La struttura dei percorsi varia

Le complessità dei percorsi varia in base agli obiettivi professionali dell’individuo, agli interessi personali e alle esperienze. Alcuni percorsi potrebbero essere brevi, mentre altri potrebbero durare tutta la vita. La struttura dei percorsi assume molte forme e l’assegnazione di badge per questi percorsi può essere semplice, lineare o interconnessa in modo complesso. Le persone attive nello spazio Open Badges hanno organizzato il loro pensiero in tassonomie di percorsi in competizione. Ad esempio, nel 2014, il progetto Open Badges Discovery ha individuato quattro possibili strutture per i percorsi (lineare, a forma libera, a livelli e a cluster).

la struttura dei percorsi varia

La ricerca di progettazione del sistema di badge di Carla Casilli aveva fornito un’altra serie https://wiki.mozilla.org/Badges/bsd/wiki di percorsi di apprendimento definiti con una serie alternativa di quattro strutture:

  • Semplice: i badge si correlano solamente perché derivano dallo stesso emittente (ad es. un’università)
  • Collegata in modo lineare: un badge porta a un altro (ad es. principiante, intermedio, avanzato)
  • Interconnessa in modo complesso oppure collegata in modo non lineare: i badge attraverso le categorie e non seguono un percorso lineare (ad es. assegnazione per frequenza, formazione farmaceutica)
  • Collegamento complesso tra sistemi: i badge sono collegati ai badge dei sistemi di un altro emittente (ad es. diploma CS dell’università, certificazione di programmazione Microsoft, qualifica di sicurezza dati di Cisco)

Anche se entrambe queste scuole di pensiero sulla struttura del percorso possono essere un’utile lente di ingrandimento sul modo in cui pensare all’organizzazione dei sistemi di badge, è importante notare che il campo si sta evolvendo e si sta rapidamente definendo man mano che nuovi emittenti, partecipanti e destinatari fanno il loro ingresso nel settore.

Canvas Credentials Pathways

In teoria, i concetti della struttura del percorso sono ben accolti; tuttavia, renderli operativi all’interno di un’applicazione applicata può essere una sfida. L’implementazione Canvas Credentials di una struttura in percorsi si basa su una serie di fasi organizzata gerarchicamente. Il completamento di ciascuna micro-fase può essere intesa come i pezzi che formano un percorso verso gli obiettivi principali.

La struttura dei percorsi Canvas Credentials non è eccessivamente complessa, rendendola accessibile a molti casi di utilizzo fornendo una struttura sufficiente per offrire una modo comune di pensare al progetto del sistema di badge, compressa la definizione del raggiungimento degli obiettivi di apprendimenti di una persona o un’organizzazione.

Lo schema riportato di seguito rappresenta i percorsi utilizzati da Canvas Credentials per supportare i partecipanti all’ottenimento di badge. È possibile vedere la struttura nidificata di fasi al suo interno, modellando le relazioni del mondo reale tra i concetti che le persone comprendono come categorie o contenitori pieni di idee più piccole sui componenti. Osservando il Percorso B, si possono vedere tre livelli di fasi, in cui alcuni hanno un badge associato e altri hanno solo delle fasi di percorso secondario. Un badge può essere condiviso tra più percorsi pubblicati dallo stesso emittente.

percorsi badgr

Considerazioni sul progetto dei percorsi

Quando si integra un sistema di badge, è importante pensare ai badge come un’unità. In che modo saranno implementati? Quale tipo di badge si stanno ottenendo? Con quale frequenza si ottengono i badge? I partecipanti all’ottenimento di badge possono eseguire test fuori dalle fasi specifiche, dimostrare competenze rilevanti o portare i badge ottenuti da altri emittenti? Anziché procedere a fatica lungo la creazione di ciascun badge, uno dopo l’altro, in che modo li si potrebbe organizzare in modo significativo per il destinatario e il cliente? Per la progettazione del percorso, l’identificazione dello scopo, la struttura e il raggiungimento sono fondamentali indipendentemente dal fatto che si inizi da zero o si stia mappando con i badge un sistema esistente.

Scopo (fasi)
  • Decisioni guida: Si stanno riconoscendo le competenze o monitorando i progressi lungo il curriculum; il percorso deve essere completato per intero o per mostrare la specializzazione attraverso una serie di opzioni?
  • Usare le definizioni della community: Quali valori si desidera riconoscere che sono già accettati nella community?
Struttura (forma)
  • Movimento: In che modo ci si aspetta che le persone si spostino lungo il percorso, andando al livello successivo o passando dal punto A al punto B?
  • Personalizzabile o prescritto: Lo studente può scegliere le specializzazioni o segue un percorso di obiettivi prescritti?
Raggiungimento (endpoint)
  • Accettazione di badge esterni: Il percorso riconosce e/o incorpora dei badge ottenuti da altri emittenti?
  • Valutazione: Quali sono le pratiche di valutazione richieste per implementare il riconoscimento di badge per le fasi nel percorso?
  • Raccolta: La raccolta di badge dimostra chiaramente gli obiettivi del percorso ed è compresa dalla community?

Mappatura dei sistemi rispetto ai nuovi sistemi di apprendimento

Una delle considerazioni più grandi quando si progettano i percorsi è la distinzione tra (a) integrare i badge in un curriculum esistente e (b) creare contemporaneamente un sistema di badge e un curriculum.

"Quando i badge vengono aggiunti ad un curriculum pre-esistente, il curriculum può limitare il modo in cui l’apprendimento viene riconosciuto. Ad esempio, se un curriculum esistente non è allineato agli standard, è molto difficile allineare un badge agli standard. In alternativa, quando il curriculum viene sviluppato insieme ai badge, le opzioni per entrambi possono sembrare illimitate e inarrestabili. Un curriculum pre-esistente può essere di notevole aiuto per strutturare le decisioni del progetto. Esistono vantaggi specifici per entrambi gli approcci." —origine:

Farsi aiutare dagli esperti!

Se il pensiero di progettare i badge e i percorsi di apprendimento sembra travolgervi, esistono delle risorse e degli esperti che possono aiutarvi. Canvas Credentials è una piattaforma open-source per assegnare i badge. Può essere integrata a molte altre piattaforme (ad es. LMS, CRM) o sviluppata come app stand-alone personalizzata. Siamo stati coinvolti nella definizione degli standard per i badge e facciamo parte della leadership di pensiero nel concetto emergenze di mappatura e standard dei percorsi di apprendimento. Possiamo sostenere i vostri sforzi in ogni fase del percorso, dalla creazione del badge e del sistema del percorso di apprendimento alla semplice fornitura di alcuni piccoli suggerimenti per guidarvi nella direzione giusta.

Altre risorse da considerare:

Creazione di badge come emittente in Canvas Badges.

Modello di progetto del sistema di badge, di Carla Casilli