Come creare e modificare un Canvas Credentials Pathway
Cosa sono i percorsi?
Canvas Credentials Pathways consente agli utenti di impilare Open Badges, come dei trampolini, nei percorsi di apprendimento per preparare un curriculum. Ciò fornisce agli amministratori la possibilità di monitorare facilmente i progressi di gruppo e individuali lungo il corso, le serie di apprendimento e i programmi.
Il sistema dei percorsi è abbastanza flessibile da consentire diverse ramificazioni e segmenti, con le fasi obbligatorie e opzionali che definiscono il percorso e indirizzano lo studente quali fasi eseguire successivamente. I percorsi di apprendimento possono contenere e concludersi con badge di riferimento che vengono assegnati automaticamente quando le ramificazioni inferiori del percorso vengono completate.
Creazione o modifica di un percorso
Per creare un percorso, gli utenti devono iniziare dalla scheda Issuers (Emittenti). Dopodiché, creare o selezionare l’emittente sotto cui si desidera creare un percorso. Dalla pagina dell’emittente, selezionare la scheda Pathways (Percorsi), quindi selezionare il pulsante Create pathway (Crea percorso) per iniziare.
Un percorso e il relativo badge di completamento devono essere "creati" da uno degli emittenti in Canvas Credentials, con il badge di completamento del percorso che proviene dall’emittente sotto cui è creato il percorso.
Dopo aver selezionato il pulsante Create pathway (Crea percorso), gli utenti dovranno fornire un nome e una descrizione per il percorso e scegliere se il percorso comparirà sulle pagine pubbliche. Il nome e la descrizione del percorso vengono visualizzati sulla scheda di completamento percorso e nella prima sezione della finestra dei dettagli percorso.
Dopo la creare del percorso, gli utenti arriveranno nella pagina della panoramica percorso. Da qui gli utenti possono selezionare il pulsante dei tre puntini e scegliere Edit pathway (Modifica percorso) dall’elenco per iniziare a creare il percorso.
Se il pulsante View pathway progress (Visualizza avanzamento percorso) è selezionato, gli utenti devono selezionare i tre puntini nella fase di completamento per iniziare a modificare il percorso.
Poiché i percorsi sono creati da destra verso sinistra, la prima fase quando si crea un percorso è selezionare un badge di completamento che si desidera assegnare automaticamente quando un membro del gruppo completa il percorso. Per farlo, usare il riquadro destro per attaccare un badge alla fase di completamento selezionando il pulsante Select completion badge (Seleziona badge di completamento) e scegliendo un badge dall’elenco.
Canvas Credentials Pathways riconosce le assegnazioni Canvas Credentials da diverse sorgenti, compresi i corsi Canvas e le assegnazioni di badge di massa o individuali. Se il badge di completamento percorso può essere ottenuto al di fuori del percorso, si può selezionare la casella nella fase di completamento.
Per aggiungere ulteriori fasi al percorso, prima selezionare il riquadro della fase nel percorso per la modifica. Se si aggiunge una nuova fase al percorso, gli utenti dovranno assegnare un nome alla fase e aggiungere una descrizione facoltativa. Dopo aver assegnato un nome alla fase, gli utenti possono aggiungere i badge obbligatori o i badge di riferimento. Inoltre, gli utenti possono utilizzare l’icona della matita sulla fase per modificare i contenuti della fase; usare le frecce per spostare la fase in un’altra posizione lungo il percorso ove indicato; oppure utilizzare l’icona del cestino per eliminare la fase.
Organizzazione del percorso
Le fasi sono organizzate in una struttura principale e secondaria. Le fasi di livello principale possono essere impostate come badge obbligatori o badge di riferimento. La procedura di livello secondario nell’estrema sinistra del percorso può essere solo badge obbligatori. I badge di riferimento sono rappresentati visivamente con un badge sulla destra e sono assegnati automaticamente quando si soddisfano i criteri. I badge obbligatori sono rappresentanti visivamente con dei badge sulla sinistra e sono assegnati manualmente o tramite Canvas Credentials LTI in un LMS.
Gli autori del percorso possono impostare dei criteri flessibili per le assegnazioni dei badge di riferimento. Esistono due modi in cui gli autori possono gestire i criteri del loro percorso. Il primo è definire quale e quanti badge obbligatori deve ottenere uno studente per completare i requisiti per la fase principale. Il secondo è definire quali e quante fasi secondarie devono essere completate per completare la fase principale. Ciò consente di creare diversi percorsi di apprendimento che possono coinvolgere ulteriormente gli studenti.
Esempio di percorso
Usando l’esempio di seguito, una volta che il partecipante al percorso ottiene entrambi i badge obbligatori della fase secondaria, il badge di riferimento principale viene ottenuto automaticamente. Dopodiché, una volta ottenuto il badge obbligatorio nella colonna centrale, il percorso viene completato e il badge di completamento percorso viene ottenuto automaticamente.
- Accertarsi di pubblicare il percorso prima di iscrivere gli utenti
- Una volta che i partecipanti iniziano il loro percorso, procedere con cautela ad apportare le modifiche al percorso.
Per monitorare gli utenti lungo un percorso di apprendimento, devono far parte di un gruppo che è iscritto ad un percorso. Più gruppi possono iscriversi ad un percorso e più percorsi possono essere iscritti ad un gruppo. Per ulteriori informazioni sull’iscrizione dei gruppi ai percorsi vedere il nostro articolo.