Valutazioni del badge e domande
La valutazione del badge Canvas Credentials e l'estensione delle domande consentono agli utenti di incorporare direttamente le rubriche nel loro programma di assegnazione badge. Progettando inizialmente la valutazione quando di progetta il badge, tutti gli emittenti potranno valutare le persone che hanno ottenuto un badge sugli stessi criteri di quando è stato assegnato il badge.
Attivazione della funzione
Questa funzione può essere attivata a livello di organizzazione o di emittente.
Per attivare a livello di organizzazione, modificare l’organizzazione e selezionare Content settings (Impostazioni contenuto) dalle opzioni della scheda. Scorrere verso il basso fino a Badge extensions (Estensioni badge) e selezionare Enable questions and grading (Attiva domande e valutazione). Gli utenti hanno anche la possibilità di richiedere tale operazione su ogni badge creato o modificato da qui in avanti.
Per attivare o disattivare la funzione su un singolo emittente, selezionare l’emittente su cui si desidera attivare la funzione e modificare l’emittente. Dopodiché, selezionare Content settings (Impostazioni contenuto) dalle opzioni della scheda e scorrere verso il basso fino a Badge extensions (Estensioni badge). Da qui, l’utente può selezionare il pulsante di attivazione/disattivazione etichettato con Use settings from organization (Usa impostazioni da organizzazione) per usare le impostazioni dell’organizzazione o disattivarle e configurare impostazioni specializzate per il singolo emittente.
Creazione di un’estensione della valutazione
Una volta attivata la funzione, gli utenti possono selezionare un badge esistente o crearne uno nuovo su cui aggiungere un’estensione della valutazione. Dalle pagine di creazione o modifica badge, selezionare l’opzione Assessment extension (Estensione valutazione) dalle schede. Le valutazioni possono essere semplici o complesse in base alle preferenze dell’utente e spesso formano "strutture ad albero di valutazione" che hanno sezioni ripetute che è possibile combinare in modelli unici. Il primo elemento è la descrizione della valutazione che descrive come saranno utilizzate le valutazioni nell’assegnazione del badge.
Dopodiché, gli utenti creeranno la prima valutazione che includerà una descrizione di quello che sarà la valutazione, il tipo di valutazione, qualsiasi output (voto, presentazione, ecc.) e come sarà valutata.
All’interno della valutazione è possibile aggiungere diverse sezioni per renderla più completa. Una sezione è piuttosto semplice e richiede solo un titolo. I campi opzionali includono una descrizione, una casella di controllo obbligatoria e una rubrica personalizzabile.
Ogni sezione può includere anche delle domande che possono aiutare a specificare i criteri di valutazione. Le domande possono assumere diverse forme e possono avere limiti opzionali di parole e caratteri. Le domande includono anche una rubrica opzionale come la rubrica di sezione.
Struttura ad albero di valutazione campioni
Descrizione valutazione
Valutazione 1
Sezione 1
Domanda 1
Sezione 2
Domanda 1
Domanda 2
Valutazione 2
Sezione 1
Opzioni avanzate
Se gli utenti cercano ulteriori opzioni da aggiungere alle loro valutazioni, è possibile attivare la casella di controllo Advanced options (Opzioni avanzate) nel riquadro del menu a destra. Per le valutazioni, esistono alcune sezioni relative alla partecipazione/valutazione di gruppo e alle valutazioni dei campioni o ai metodi di punteggio.
Inoltre, per le domande, gli utenti hanno la possibilità di aggiungere altri criteri e URL di riferimento.