Cos’è Canvas?

Canvas è un sistema di gestione apprendimento basato su web o LMS. Viene usato dagli istituti di apprendimento, educatori e studenti per accedere e gestire i materiali di apprendimento del corso online e comunicare informazioni in merito allo sviluppo di competenze e raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. 

Canvas include vari strumenti personalizzabili di creazione e gestione corsi, analisi e statistiche dei corsi e degli utenti e strumenti di comunicazione interna. 

Gli istituti possono fornire agli utenti un account Canvas oppure i singoli utenti possono provare la versione gratuita registrandosi con il proprio account.

Scopri ulteriori informazioni su come gli istituti nel mondo utilizzano Canvas per aumentare il coinvolgimento e il successo degli studenti.

Definito da Canvas

Riassumere qualcosa di così solido come Canvas in una definizione semplice è piuttosto difficile ma ci proveremo.

Canvas LMS è un software basato su web aperto e affidabile che consente agli istituti di gestire l’apprendimento digitale, agli educatori di creare e presentare i materiali di apprendimento online e valutare l’apprendimento degli studenti, e agli studenti di partecipare a corsi e ricevere feedback sullo sviluppo delle competenze e sul raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.

Inoltre, anche se Canvas è principalmente un software basato su web, qualsiasi utente può accedere a Canvas su un dispositivo mobile dalle app Canvas Teacher, Canvas Student e Canvas Parent. Scopri ulteriori informazioni sulle app per dispositivi mobile Canvas.

Funzioni Canvas base

Canvas include vari strumenti incorporati di costruzione e gestione corsi che possono essere personalizzati per creare esperienze di insegnamento e apprendimento uniche e accessibili. 

I progettisti didattici e gli istruttori possono creare e condividere i contenuti dei corsi usando Compiti, Discussioni, Moduli, Quiz, e Pagine. Possono anche scegliere di promuovere un’esperienza di apprendimento collaborativa usando Collaborazioni, Conferenze, e Gruppi. In base alle impostazioni del corso, gli studenti possono accedere a queste aree in Canvas per trovare i materiali di apprendimento e interagire con altri utenti del corso.

Canvas consente agli istituti e agli istruttori anche di aggiungere risultati di apprendimento statali e istituzionali alla rubrica al fine di misurare e monitorare lo sviluppo delle competenze degli studenti e il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Inoltre, i creatori del corso possono usare Course Import Tool (Strumento di importazione corso) per caricare in massa i pacchetti dei corsi LMS pre-esistenti e/o i materiali dei corsi. 

Gli istruttori possono fornire agli studenti un feedback completo sui compiti e sui quiz usando lo SpeedGrader e gestire la segnalazione dei voti nel registro Canvas. Possono anche facilitare le interazioni dei corsi in tempo reale usando la Chat e comunicare le novità e gli aggiornamenti dei corsi con gli studenti usando gli Annunci nonché il Calendario e il Syllabus

Gli istruttori e gli amministratori possono ottenere un approfondimento del successo degli studenti e prendere decisioni didattiche informate usando i dati forniti in Canvas Analytics. Gli amministratori possono anche accedere ai dati SQL sull’utente Canvas e sui loro dettagli di utilizzo da Canvas Data Services (Servizi dati Canvas)

Canvas include anche il Canvas App Center, dove amministratori, progettisti e istruttori possono abilitare varie app esterne (strumenti LTI) e servizi. La libreria di app sempre più ricca offre un’ampia matrice di risorse interattive, repository di contenuti, strumenti di valutazione, integrazioni di social media e altre risorse di apprendimento e insegnamento digitali. 

Scopri ulteriori informazioni su tutte le funzioni Canvas, revisiona le Guide Canvas, e confronta le funzioni Canvas gratuite per gli insegnanti con le funzioni incluse in un account a pag...

Ulteriori funzioni Canvas

Gli istituti possono scegliere di includere altre funzioni Canvas appositamente studiate per soddisfare varie esigenze istituzionali, formative e di apprendimento. 

Canvas Catalog è un marketplace digitale in cui gli studenti possono registrarsi, iscriversi e pagare i corsi. 

Canvas Studio è una piattaforma di gestione video interattiva che aumenta il coinvolgimento e la collaborazione degli studenti.  

Canvas Commons è un repository di oggetti di apprendimento in cui gli insegnanti possono conservare i contenuti dei corsi per il proprio utilizzo e per la collaborazione con colleghi sia all’interno che all’esterno del loro istituto. 

MasteryConnect consente ai progettisti e agli insegnanti di creare, utilizzare e gestire valutazioni formative e complessive in un istituto. Fornisce alle scuole dati ragionevoli per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.

Portfolium è una piattaforma ePortfolio che si integra direttamente all’interno di Canvas. Tuttavia, gli studenti hanno sempre accesso ai loro portafogli Portfolium fuori da Canvas anche dopo che perdono l’accesso a LMS.

Utenti Canvas

Canvas include i seguenti sei ruoli utente standard: Amministratori, Progettisti, Istruttori, Assistenti insegnante, Studenti, e Osservatori. Tuttavia, gli istituti possono creare qualsiasi numero di ruolo utente personalizzato con accesso Canvas variato. 

Il ruolo assegnato a un utente determina il loro accesso Canvas e le loro interazioni. Ad esempio, gli amministratori Canvas possono avere accesso per creare account utente, aggiungere iscrizioni e gestire periodi di valutazione istituzionali. I progettisti didattici possono utilizzare Canvas per creare e gestire i contenuti dei corsi e revisionare le analisi dei corsi per identificare le aree di miglioramento per l’apprendimento e l’insegnamento. Gli psicologi scolastici possono utilizzare Canvas per revisionare i progressi del corso di uno studente e valutare il raggiungimento degli obiettivi di uno studente. I genitori e i tutori possono utilizzare Canvas per revisionare e comunicare con gli istruttori in merito ai progressi del corso dello studente, compresi i compiti e i voti.

Utilizzo di Canvas

Tutti possono usare Canvas. I nuovi amministratori possono seguire il tutorial Admin Getting Started (Introduzione per gli amministratori) per informazioni su come impostare un account per il loro istituto. Gli istruttori possono utilizzare il diagramma di flusso interattivo Getting Started with Canvas (Introduzione a Canvas) per scoprire come preparare un corso in modo rapido e semplice per la partecipazione degli studenti. Gli studenti e gli osservatori possono essere automaticamente iscritti ad un corso dal loro istituto oppure possono ricevere gli inviti al corso tramite e-mail. Una volta iscritti ad un corso, gli studenti possono partecipare con i loro istruttori, materiali del corso e compagni. 

Per provare una versione gratuita di Canvas, registrati per un account Canvas gratuito.

Ulteriori informazioni sull’utilizzo di Canvas sono disponibili nella Canvas Community, comprese le guide Canvas sulle procedure, forum di domande e risposte e speciali gruppi di interesse.